sabato 31 maggio 2014

Rimedi naturali per la cura dei piedi

Spesso i piedi sono la zona del corpo che più si trascura di curare, nonostante siano una delle parti più utilizzate e soggette a stress oltre a rappresentare, secondo l'opinione della maggior parte dei naturopati, la base del benessere dell'intero organismo. Solamente nei mesi più caldi, quando si tende a scoprire anche questa parte del corpo che generalmente è rinchiusa nelle calzature, che ci si rende conto di quanto necessiti di cure. Di seguito vengono illustrati alcuni rimedi naturali per combattere la maggior parte dei disturbi che possono interessare le estremità inferiori, anche sotto il profilo estetico come la pelle ruvida, callosità oppure odori sgradevoli.


Dopo una giornata faticosa o dopo aver trascorso molte ore in piedi può capitare di avvertire i piedi stanchi e doloranti; per rimediare a questo sgradevole stato si può ricorrere al vecchio stratagemma del pediluvio avendo cura di immergere i piedi in acqua tiepida per non più di 10 minuti consecutivi e di alternare con una immersione anche breve in acqua fredda. Una valida ricetta per la preparazione del decotto da utilizzare come pediluvio è una miscela di 5 gr. di timo, 5 gr. di rosmarino, 10 gr. di menta piperita, 15 gr. di camomilla e 15 gr. di maggiorana.

Durante l'inverno può capitare di soffrire dei cosiddetti geloni, un fastidiosissimo eritema causato dall'esposizione al freddo ed un rimedio conosciuto sin dal Rinascimento per la sua efficacia rapida e duratura sono i fichi secchi. Infatti si può applicare un composto di fichi secchi macinati ed impastati con miele, massaggiandolo come unguento sulla zona interessata per avere un sollievo immediato. Se utilizzato con regolarità, anche senza il manifestarsi dei geloni, questo metodo svolge un'azione preventiva.

Nessun commento:

Posta un commento

500x500-IT