Cucina tradizionale

Tiramisu alle fragole e cioccolato bianco

Mettete 100 g di zucchero in un pentolino con i caffè e l’acqua e scaldate il tutto a fiamma bassa. Mescolate per un paio di minuti, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente (il composto non dovrà raggiungere l’ebollizione). Fate raffreddare un po’ e iniziate a inzuppare i Savoiardi, disponendone poi un primo strato nei bicchieri.
Sbattete le uova con le fruste elettriche, aggiungete il mascarpone e lo zucchero rimasto e continuate a mescolare fino a ottenere una crema morbida. In un altro pentolino sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e unitelo al mascarpone.
Distribuite la crema nei bicchieri e proseguite con uno strato di fragole tagliate a pezzettini. Ricominciate a distribuire gli ingredienti partendo dai Savoiardi imbevuti, quindi versate altro mascarpone e fragole e servite decorando a piacere.

Dessert di caffe allo zenzero

Ingredienti:                                                         

qb Biscottini
4 cu Caffe' Macinato
qb Cannella
4 dl Panna Fresca
1 ci Zenzero In Polvere
3 cu Zucchero A Velo

Preparazione:

4 cucchiai di caffe liofilizzato,
3 cucchiai di zucchero a velo,
1 cucchiaino abbondante di zenzero in polvere,
4 dl di panna fresca,
cannella in polvere,
biscottini a piacere.


Metti il caffe liofilizzato in una grande ciotola, diluiscilo con 4 cucchiai di acqua bollente, quindi mescolalo bene e lascialo poi raffreddare.
Monta la panna ben soda poi, poco alla volta e sempre battendo con le fruste, unisci lo zucchero a velo, mescolato allo zenzero e il caffe che hai preparato.
Disponi la preparazione in 4 tazzine oppure in bicchieri e mettili in freezer per 30 minuti. Poi, prima di servire, spolverizza il dessert con della cannella in polvere. A questo punto, servilo con i biscottini.


Sformatini allo Zenzero con Gelato

Ingredienti:                                                      

-Sformatini
150 gr di farina
100 gr di burro
60 gr di zucchero di canna
2 uova
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino di radice di zenzero grattugiata
1 cucchiaino di cannella
1/2 bustina di lievito

-Caramello allo zenzero
60 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio d’acqua
2 cucchiaini di zenzero in polvere

-Altro
450 gr di gelato a piacere


Preparazione:

Inizate preparando 6 formine monoporzione: imburratele e ponete sulla base un cerchio di carta da forno imburrato (in questo modo gli sformatini si staccheranno più facilmente.
In un pentolino mescolate l’acqua e il burro con lo zucchero di canna, e fate cuocere fino a che quest’ultimo non si sarà sciolto. Portate a ebolizione per circa un minuto, dopo di che aggiungete lo zenzero in polvere e mescolate accuratamente. Versate il caramello allo zenzero nelle formine.
In una ciotola sbattete il burro ammorbidito insieme allo zucchero di canna fino ad ottenere una crema omogenea. Continuando a mescolare aggiungete le uova, e successivamente la farina ed il lievito setacciati, lo zenzero grattugiato, la cannella ed il latte. Versate l’impasto nelle formine ed infornate. Cuocete in forno preriscaldato a 170-180 gradi per circa 25 minuti. Lasciateli raffreddare prima di toglierli dalle formine. Servite gli sformatini allo zenzeroaccompagnati con una pallina di gelato.

Nessun commento:

Posta un commento

500x500-IT